sabato 18 ottobre 2014

MOMENTI DI CASA #3

 MOMENTI DI CASA #3

Quando ero piccola mia nonna per gioco mi diceva sempre queste parole "LA VITA E' FATTA A SCALE C'E' CHI SCENDE E C'E' CHI SALE".
Mi divertiva molto questa frase, perché come tanti bambini passavo ore a giocare sulle scale saltellando, vendendole solo come un gioco, oggi da architetto do loro un altro significato, sempre giocoso in quanto creativo, visto che per me creare è come un gioco.
Le scale sono un elemento architettonico molto importante all'interno di una abitazione, nascono da un calcolo matematico grazie al quale è dovuta la sua eleganza e facilita di percorrenza. Spesso nelle case dei vecchi centri storici , troviamo scale ripide e strette , io le chiamo scale faticose, di quelle che arrivi in cima con  il fiato corto, o che quando le scendi ti senti di perdere l'equilibrio perché i gradini stessi ti spingo verso il vuoto.
Con l'evolversi delle tecniche costruttive e i calcoli strutturali, diciamo che siamo arrivati a realizzare dei collegamenti verticali un po più comodi, abbiamo iniziato a considerali dei veri e propri elementi di arredo delle case e noi architetti ci siamo ingegnati per rivestirle o per  realizzarle  interamente con materiali non convenzionali, ci siamo allontanati dalla solita muratura, dal cemento o dalla pietra e le abbiamo create in vetro in ferro in legno ma non solo come rivestimenti proprio come oggetti autoportanti , che non avevano bisogno di nient'altro che di se stessi. Questo ha dato il via a strutture bellissime leggere e dall’aspetto fragile, ma in realtà molto resistenti e di grande impatto estetico.
Le immagini che ho selezionato fanno un percorso nel tempo, perché è giusto conoscere la storia e la sua evoluzione.
































Buon fine settimana 
Sara 



fonte  immagini : pinterest



Nessun commento:

Posta un commento