TRIESTE


TRIESTE NOVEMBRE 2014


Come promesso ,eccomi, con l'aggiornamento della pagina TRAVEL INSPIRATION e come già avevate capito nel post del The Nordic Stayle (che trovi qui), sono stata a Trieste , ormai città di vita della mia amica Arianna.
Sono arrivata venerdi sera ,un po stanca direi , visto lo sciopero dei treni in cui sono inciampata, ho fatto solo tre ore e mezzo di ritardo!!!!!! Quindi appena scesa dal treno ce l'ho fatta a fare solo un aperitivo, anche se di tutto rispetto..
I miei amici mi hanno portato qui.. Pep'S che si trova in Piazza Giuseppe Verdi, ma la cosa strabiliante è cosa ho bevuto, cioè l'Hugoche mi è piaciuto tantissimo..finto di bere la serata si conclusa a casa, Ariana e Francesco avevano cucinato, e dopo la mia esperienza con le ferrovia dello stato ,ho scelto di andare a dormire.
Il Sabato mattina mi sono svegliata e sono uscita, la fortuna è stata ce i miei amici vivono in centro ,forse nel quartiere più bello della città  CAVANA.
Appena fuori dalla porta di casa ho cominciato a vagare ,in realtà senza una meta , ma diciamo che è stata la meta che ha trovato me, in pochi passi, mi sono ritrovata qui…..








proseguendo lungo la strada principale del quartiere non vi potete sbagliare.








Sono stata molto colpita da questi due locai, uno è un LABORATORIO DI PESCE e l'altro una CIOCCOLATERIA.

Il primo è Salumare 

Dicono di lui
STREET FOOD cit 
Un autentico laboratorio del pesce che, partendo da una materia prima di indiscussa freschezza, offre degli spezzafame di lusso. Si tratta dei cosidetti "rebechin", tartine e panini originali nati dalla fantasia di Piero, patron di Salumare, da accompagnare a un buon calice di bianco locale. Sul menu, tartine e panini, [...] salmone e anguilla affumicati artigianalmente, ma anche piatti occasionali come pulpo a la gallega e gambas al ajillo. Si mangia in piedi o ai tavolini d'appoggio.
















Nella stessa strada proseguendo su via di Cavana verso Piazza Attilio Ortis incontrimao Chocolat pasticceria cioccolateria incantevole e deliziosa….








Mi sono seduta e ho fatto una buonissima pausa,




quasi davanti a questo ho trovato un vicolo con una scultura molto interessante, mi sono addentrata e ho scoperto esserci HUB, spazio molto interessante , dalla location formidabile, il piano terra di un edificio del centro completamente recuperato, e che recupero!!!!!!….








Il pranzo e stato molto cool.. Ari mi ha postato al Genuino,
il locale che incarna esattamente tutti gli stili che piacciono ora, sia come cibo che come design e sopratutto come packaging..







Il pomeriggio è continuato in giro fra negozi e architetture, reperti romani e chiese interessanti.







quindi poi si son fatte le sette, aperitivo nella champagneria e cena in una tipca OSMIZZA  è un luogo dove si vendono e si consumano vini e prodotti tipici (quali uova, prosciutti, salami e formaggi) direttamente nei locali e nella cantine dei contadini che li producono. Le osmizze sono tipiche di tutto l'altipiano carsico. Locande molto antiche, lunga la strada che ci porta verso di loro troviamo delle frecce rosse che se hanno attacato sotto di loro delle "fraschette" allora vuol dire che sono aperte


Il cibo è ottimo e soprattutto genuino le locande accoglienti e caratteristiche, insomma tappa da  fare assolutamente.






Siamo gia a domenica mattina e il mio we triestino sta per finire, ma mi mancano ancora da vedere  le mura del castello di San Giusto e la sua Cattedrale..









scedendo a piedi non potevo saltare questa bellezza. L'arco Romano… giri un angolo e rimani senza fiato, è li come se nulla fosse , come se fosse normale la sua presenza ..






e poi mentre stavamo andando a prendere il treno per tornare a casa non potevo non fermarmi qui "Caffe San Marco"…… il tempo passato è stato troppo poco quindi tornerò sicuramente…




Il Caffè San Marco è un locale storico sito a Trieste, in via Battisti 18. Fondato nel 1914, il locale è celebre per essere sempre stato uno dei principali ritrovi degli intellettuali della città.


E infine non poteva mancare un giretto da Zara a provare il cappello peloso




A presto con il prossimo viaggio Sara





Nessun commento:

Posta un commento